Pedodonzia e Odontoiatria infantile

La pedodonzia o odontoiatria infantile o odontoiatria pediatrica è una branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei pazienti pediatrici. Poiché la pedodonzia vede la sua applicazione in una situazione particolare che è quella di sviluppo del bambino, richiede conoscenze mediche, odontoiatriche e pedagogiche, al fine di monitorare lo sviluppo e la corretta crescita del bambino, prevenire per quanto possibile l’insorgere di patologie e curare le eventuali affezioni patologiche che coinvolgono il paziente pediatrico.

Il principio base per uno sviluppo fisiologico della bocca del paziente pediatrico è quello di mantenere un’integrità di forma e struttura delle arcate dentarie in modo da favorire il passaggio graduale dai denti decidui a quelli  permanenti. Tutto questo passaggio deve avvenire sotto uno stretto controllo per intercettare alterazioni di sviluppo, minimizzarne gli effetti o sottoporre il paziente al trattamento prima che queste alterazioni si manifestino appieno. Da qui l’importanza del controllo periodico dal proprio dentista di fiducia che risulta l’unica arma per garantire la salute orale del bambino da adulto.

Tutto questo per permettere un armonico sviluppo dell’apparato masticatorio del paziente pediatrico che vuol dire armonico sviluppo delle ossa mascellari insieme ad un armonico sviluppo delle arcate dentarie.

Per evitare infatti in un futuro lunghi e costosi trattamenti con apparecchi di ogni genere potrebbe per esempio essere necessario estrarre alcuni elementi dentali da latte per favorire l’eruzione dei denti permanenti. Questo è un tipico esempio di intercettazione di un problema facilmente risolvibile in età pediatrica, che fa risparmiare lunghe terapie ortodontiche da adulto e garantisce nel contempo un miglior sviluppo facciale e dentale e quindi in definitiva estetico del paziente. Bisogna infatti considerare che in alcuni casi, in determinate patologie, anche dopo lunghe terapie ortodontiche da  adulto, non si riescono ad ottenere i risultati che si sarebbero ottenuti intercettando precocemente il problema da bambino.

La pedodonzia ovviamente si occupa oltre che del monitoraggio della crescita anche di curare carie, traumi ed altri problemi dei nostri piccoli pazienti.