Igiene dentale

L’igiene dentale domiciliare è importante per prendersi cura quotidianamente della propria bocca. A volte, però, non basta, è necessario effettuare ogni 6-12 mesi (a secondo di ogni singolo paziente) un’igiene orale professionale dal proprio igienista dentale, per poter arrivare alle zone meno raggiungibili con gli strumenti domiciliari (spazzolino, filo interdentale…)  e rimuovere a fondo placca, tartaro e batteri che possono accumularsi a livello sopra e sottogengivale, provocando nel tempo infiammazioni gengivali e parodontiti (che può causare la caduta dei denti).
L’infiammazione gengivale e la distruzione parodontale sono il risultato dell’azione di microrganismi patogeni presenti nel cavo orale che si depositano sulla superficie dentale già dopo pochi minuti aver spazzolato i denti. Con il passare delle ore le colonie batteriche crescono insieme, per formare la placca batterica, una patina di colore giallo/marrone che si deposita sulla superficie dei denti e negli spazi interdentali.
Se non adeguatamente rimossa con lo spazzolino, la placca si mineralizza e diventa tartaro, un deposito che non si può togliere con lo spazzolino, ma solo in ambulatorio odontoiatrico usando strumenti specifici: dispositivi ultrasonici, curettes e dispositivi aria polvere.
La gengivite è uno stato di infiammazione delle gengive caratterizzato da arrossamento, sanguinamento e gengive gonfie, causata da un’igiene orale insufficiente, ma se viene curata è reversibile.
Quando la gengivite non viene curata, si estende alle strutture più profonde del parodonto(osso parodontale, legamento parodontale e cemento radicolare) causando la parodontite, cioè l’infiammazione del parodonto profondo. Questa condizione se non trattata porta alla perdita dei denti, se si interviene adeguatamente, rivolgendosi dal proprio odontoiatra e igienista dentale, la malattia si può curare e mantenere sotto controllo.
L’unico modo per prevenire la parodontite è avere cura dei propri denti fin da bambini, andare regolarmente dal dentista, eseguire richiami di igiene professionali periodici dal proprio igienista dentale e lavarsi correttamente con lo spazzolino, il filo interdentale e lo scovolino.