Ortodonzia Invisibile: Invisalign

Invisalign è una metodica invisibile o meglio trasparente per spostare i tuoi denti storti.

E’ una tecnica ortodontica basata sull’utilizzo di mascherine trasparenti dette allineatori che indossate per circa 22 ore al giorno, svolgono la funzione di un normale apparecchio ortodontico ma sono trasparenti e quindi sicuramente più estetiche di un apparecchio standard e possono essere rimosse durante i pasti o gli spuntini permettendo di masticare  e mantenere le tue normali abitudini alimentari. Inoltre potendo rimuovere le mascherine sarà più agevole il mantenimento dell’igiene orale, motivo per cui questi allineatori sono particolarmente indicati in pazienti che hanno problemi gengivali o parodontali e necessitano di uno scrupolosissimo controllo dell’igiene.

Invisalign permette a chi ha una intensa vita lavorativa o scolastica o in particolare a chi lavora a contatto col pubblico di continuare a lavorare in maniera discreta, senza incidere sulla vita quotidiana. Per i pazienti che praticano sport permette di continuare la propria attività senza vincoli poiché basta rimuovere la mascherina durante le ore di attività.

Questi allineatori vanno cambiati ogni 1-2 settimane a seconda delle necessità terapeutiche. Ovviamente prima di cominciare qualsiasi terapia ortodontica viene eseguita una visita col medico ortodonzista che ne valuta l’idoneità al trattamento eseguendo un opportuno studio del caso con impronte, foto e radiografie. Questo materiale verrà utilizzato per produrre un piano di cura personalizzato chiamato ClinCheck 3d che verrà presentato al paziente in modo da avere una previsione virtuale del trattamento. Tutto questo permetterà al paziente di rendersi effettivamente conto dei risultati che potrà ottenere. Dopodichè verranno prodotte le mascherine personalizzate e consegnate al paziente ogni 1-2 settimane sotto controllo del medico ortodonzista che ne monitora l’efficacia. Come ogni piano di cura ortodontico che si rispetti, sarà necessario, alla conclusione del trattamento eseguire una contenzione, cioè fornire delle mascherine dette retainer che mantengono in posizione i denti fino alla loro stabilizzazione completa.