Igienista dentale in sede

L’igienista dentale è un operatore sanitario che, in possesso del titolo di studio abilitante alla professione (Corso di Laurea in igiene dentale), si occupa delle affezioni oro-dentali su indicazione dell’odontoiatra.
L’igienista dentale svolge attività di educazione sanitaria dentale e partecipa a progetti di prevenzione primaria nell’ambito del sistema sanitario pubblico e privato.
Collabora alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica, provvede all’ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici. Rivela ed evidenzia fattori di rischio correlati a insorgenza/progressione di patologie di denti e mucose, identifica le correlazioni tra patologie sistemiche (diabete, malattie cardiovascolare, ecc.) e condizioni orali. Esegue manovre di profilassi del cavo orale, quali applicazione topiche di fluoro, agenti rimineralizzanti, sigillature dei solchi. Esegue sbiancamenti dentali a fine estetici, nonché si occupa di igiene e profilassi di manufatti protesici mobili ed implantari per garantirne una migliore durata nel tempo. Riveste un ruolo importante nella terapia non chirurgica di mantenimento nel paziente con malattia parodontale (parodontite).
“Non basta insegnare la malattia e come si cura. Occorre insegnare la salute e come conservarla” (Ippocrate)
La prevenzione è un investimento sul futuro, compito fondamentale dell’igienista dentale è sensibilizzare il paziente e motivarlo sull’importanza di tornare ai richiami di controllo ed igiene orale al fine di mantenere uno stato di salute del cavo orale e motivarlo ed istruirlo al corretto uso di presidi orali domiciliari quali spazzolini, filo interdentale, scovolini ecc.
L’igienista dentale, esegue counseling motivazionale sul paziente fumatore al fine di ridurre/ eliminare l’abitudine al fumo. Fornisce consigli per una corretta alimentazione per adulti e bambini, seguendo quest’ultimo in un percorso di crescita e di educazione sulla salute orale, che lo accompagnerà fino all’età adulta riducendo l’insorgenza di carie e intercettando anomalia nell’occlusione e nelle posizioni dentali che richiedono un trattamento tempestivo per migliorarne la qualità di vita non solo dal punto di vista estetico ma anche funzionale.